βMarketing
MARKETER EXPERT
Il marketing in tutte le sue forme
Definire il Marketing ed arrivare a dire che cos’è non è certamente un'operazione semplice, si tratta infatti di una disciplina enormemente vasta.
Nonostante questo, è possibile, d’altro canto dare un'idea a grandi linee di cosa è il marketing per dare maggiore chiarezza.
Il marketing è essenzialmente un ramo della scienza economica volto a massimizzare i profitti di una azienda o di un singolo andando ad analizzare il mercato, cercando di capire i gusti dei potenziali consumatori al fine di poter fornire un prodotto che possa incontrare i loro bisogni e desideri.β
βLa strategia di marketing per chi vuole aumentare i propri clienti deve essere studiata con cura valutando attentamente tutti i fattori interni ed esterni del proprio business.
Cos’è un brand nella sua essenza più profonda? Qual è il vero significato? Molti studiosi di marketing sottolineano la differenza tra marchio e marca. Un marchio è un insieme di tratti grafici, nomi, slogan.
La marca invece rappresenta un concetto più complesso e astratto. Non è tangibile come un marchio. È ciò che il marchio, l’azienda, i suoi prodotti, rappresentano nella mente del consumatore.
Mentre la maggior parte delle aziende spende tradizionalmente più denaro per l’acquisizione di nuovi clienti perché lo considerano un sistema rapido ed efficace di aumentare le entrate, la fidelizzazione dei clienti già acquisiti è spesso più veloce e, in media, costa fino a sette volte meno
La presenza sul web e le campagne di comunicazione nei social network è una pratica ben chiara alle grandi aziende ma purtroppo non è ancora molto comune tra le piccole attività. Il Social Media Marketing rappresenta però di fatto uno dei più importanti canali di comunicazione di una attività commerciale, piccola o grande che sia.