“Il marketing è una battaglia di idee e di percezioni contro le idee e le percezioni che appartengono ai tuoi concorrenti. Una battaglia che si svolge nella mente dei tuoi potenziali clienti”.
L'arma vincente
Si basa sugli elementi che rendono il tuo brand/prodotto unico e prezioso per i clienti, giocando sui tuoi punti di forza. L'idea differenziante è il motivo per cui un potenziale cliente quando ha un determinato bisogno o desiderio dovrebbe scegliere proprio te e nessuno dei tuoi competitor.
Possiamo quindi dedurre che l’idea differenziate è il modo in cui il tuo prodotto o servizio sono diversi nei confronti della concorrenza nella mente del cliente. Il prodotto quindi può non essere toccato a livello produttivo è la mente delle persone che deve esserlo.
Immaginati di essere in una gara di F1 dove tutti corrono con le stesse regole e stessi standard tecnici dati da motori della stessa dimensione, gomme uguali per tutte le scuderie e tanto altro.
La tua attività è nelle stesse condizioni, non pensi?
Bene, possiamo paragonare il podio come la tua capacità di vincere nella mente del cliente per il tuo settore e la tua attività.
Ma come possiamo sorpassare gli altri senza dar vita ad una guerra dei prezzi? Solo tramite un'idea differenziante!
Come trovare la tua idea differenziante?
Per farlo devi pensare ai motivi per cui i tuoi clienti comprano il tuo servizio. Non dirmi prezzo basso o alta qualità perchè non vale!
Ci sono molti modi per differenziare e rendere unico un prodotto a patto che tu conosca profondamente il mercato in cui operi:
-Perchè le persone acquistano quel determinato prodotto?
-Che risultato vogliono ottenere?
-Cosa stanno facendo i tuoi competitor?
-Cosa si potrebbe offrire di più che nessuno offre, in termini di aspettative dei clienti?
Trova ciò che ti differenzia dai tuoi competitor e sfrutta quella differenza per farne il tuo punto di forza! Enfatizza e comunica ponendo sempre l'accento su quell'elemento affichè non diventi ciò che ti distingua e che elevi il tuo brand.
Alcuni consigli applicabili al tuo mercato
Ci sono alcune leve che puoi utlizzare per dar forma alla tua idea differenziante.
Leva della garanzia
Altro esempio, un giardiniere che garantisce il suo operato: se le piante del tuo giardino muoiono, le cambia a costo 0.
Leva della specializzazione
La mente dei consumatori è per natura molto selettiva e non vuole confusione, quindi rendere il tuo brand specializzato su di una determinata cosa può essere un vantaggio competitivo sostenibile. Tale atteggiamento psicologico è anche dovuto al fatto che le persone hanno più fiducia di quei brand che si occupano ed hanno cura di una determinata categoria di prodotto od offrono un determinato servizio, poiché di sicuro si dedicheranno a questo e lo faranno bene.
Leva dell'elemento magico
Questi sono solo degli esempi di elementi considerati magici in quanto toccano emotivamente la mente del consumatore.
Dai un motivo alle persone per sceglierti!