Marketing

MARKETER EXPERT

L'idea differenziante

2020-05-03 00:01

Deborah Rossitto

Brand Strategy,

L'idea differenziante

L'idea differenziante come elemento base per la brand positioning


Il marketing è una battaglia di idee e di percezioni contro le idee e le percezioni che appartengono ai tuoi concorrenti. Una battaglia che si svolge nella mente dei tuoi potenziali clienti”.


L'arma vincente

L'idea differenziante è il turbo che ti permette di differenziarti dalla concorrenza.
Si basa sugli elementi che rendono il tuo brand/prodotto unico e prezioso per i clienti,
giocando sui tuoi punti di forza. L'idea differenziante è il motivo per cui un potenziale cliente quando ha un determinato bisogno o desiderio dovrebbe scegliere proprio te e nessuno dei tuoi competitor. 
Possiamo quindi dedurre che l’idea differenziate è il modo in cui il tuo prodotto o servizio sono diversi nei confronti della concorrenza nella mente del cliente. Il prodotto quindi può non essere toccato a livello produttivo è
la mente delle persone che deve esserlo.
 
 
Verso il Podio
Immaginati di essere in una gara di F1 dove tutti corrono con le stesse regole e stessi standard tecnici dati da motori della stessa dimensione, gomme uguali per tutte le scuderie e tanto altro. 
La tua attività è nelle stesse condizioni, non pensi?
Sei in una città, con tanti possibili clienti ma devi cercare con i tuoi strumenti, uguali per tutti, di arrivare davanti a tutti. 
Alla fine della corsa c’è il podio, dove i primi 3 arrivati vengono premiati.

Bene, possiamo paragonare il podio come la tua capacità di vincere nella mente del cliente per il tuo settore e la tua attività. 

Ma come possiamo sorpassare gli altri senza dar vita ad una guerra dei prezzi? Solo tramite un'idea differenziante!

 

Come trovare la tua idea differenziante?

 

Per farlo devi pensare ai motivi per cui i tuoi clienti comprano il tuo servizio. Non dirmi prezzo basso o alta qualità perchè non vale! 

Ci sono molti modi per differenziare e rendere unico un prodotto a patto che tu conosca profondamente il mercato in cui operi:


-Perchè le persone acquistano quel determinato prodotto?

-Che risultato vogliono ottenere?

-Cosa stanno facendo i tuoi competitor?

-Cosa si potrebbe offrire di più che nessuno offre, in termini di aspettative dei clienti? 


Trova ciò che ti differenzia dai tuoi competitor e sfrutta quella differenza per farne il tuo punto di forza! Enfatizza e comunica ponendo sempre l'accento su quell'elemento affichè non diventi ciò che ti distingua e che elevi il tuo brand.

 


Alcuni consigli applicabili al tuo mercato

 

Ci sono alcune leve che puoi utlizzare per dar forma alla tua idea differenziante.


Leva della garanzia

Un prodotto o un servizio garantito vince sempre su un prodotto senza una garanzia. 
Ad esempio, un’azienda di idraulica civile che segue grandi impianti e mette a disposizione una garanzia molto più lunga del solito sul costruito, oppure che riconosce il danno. 
Altro esempio, un giardiniere che garantisce il suo operato: se le piante del tuo giardino muoiono, le cambia a costo 0.
Altro esempio per il settore automotive: acquisti l’auto usata e se non ti trovi bene entro 7 giorni la puoi restituire.  Un consulente che ti propone la formula soddisfatto o rimborsato.La mente non ama la confusione e il fatto di avere una garanzia porta la tua azienda su un altro livello per il cliente.


Leva della specializzazione

La mente dei consumatori è per natura molto selettiva e non vuole confusione, quindi rendere il tuo brand specializzato su di una determinata cosa può essere un vantaggio competitivo sostenibile. Tale atteggiamento psicologico è anche dovuto al fatto che le persone hanno più fiducia di quei brand che si occupano ed hanno cura di una determinata categoria di prodotto od offrono un determinato servizio, poiché di sicuro si dedicheranno a questo e lo faranno bene. 


Leva dell'elemento magico

Il caffè dai 3 tipi di chicchi dello srilanka; 
Abiti i cui tessuti provengono da fibre alimentari; 
Pollo allevato a terra; 
Il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse; 
Cosmetici provenienti dalla frutta.

Questi sono solo degli esempi di elementi considerati magici in quanto toccano emotivamente la mente del consumatore.
L’ingrediente magico, infatti, non deve essere spiegato, ma comunicato emotivamente
Pensa, se hai un processo produttivo particolare oppure un modo in cui viene fatto il prodotto, puoi usarlo come ingrediente magico per dare forma alla tua idea differenziante.
 
Ovviamente, una volta trovata la tua idea differenziante, dovrai comunicarla e condividerla con il tuo target in modo costante attraverso tutti i tuoi touchpoint, ovvero i canali con cui ogni potenziale cliente viene a contatto con te e con il tuo brand.

Dai un motivo alle persone per sceglierti!

 


facebook
linkedin
instagram